Contenuto principale

Messaggio di avviso

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Clicca Qui per ulteriori informazioni.

Il 4 dicembre 2015 L'ONU ha adottato il  2017 come Anno Internazionale del Turismo Sostenibile. Con questa risoluzione le Nazioni Unite riconoscono “l’importanza del turismo internazionale nel diffondere consapevolezza del grande patrimonio delle varie civiltà e nel portare al riguardo un miglior apprezzamento dei valori intrinsechi delle diverse culture, contribuendo così al rafforzamento della pace nel mondo”.

Il “turismo ben progettato e ben gestito” può contribuire alle tre dimensioni dello sviluppo sostenibile, alla creazione di posti di lavoro e al commercio.

World Tourism Organization (UNWTO)

La decisione si rivela ancora più interessante se si pensa che la comunità internazionale ha intrapreso le misure per accogliere la nuova Agenda 2030 con i suoi 17 obiettivi di Sviluppo Sostenibile (OSS), e che il turismo è incluso come target di tre di questi obiettivi: l’ottavo sulla promozione di “una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, la piena e produttiva occupazione e un lavoro decoroso per tutti”; la dodicesima sulla garanzia di “modelli di consumo e produzione sostenibili” e la quattordicesima sulla salvaguardia di “oceani, mari e risorse marine per un loro sviluppo sostenibile”.